Description
L’anastrozolo è un potente bloccante dell’aromatasi non steroideo di terza generazione.
DESCRIZIONE
L’anastrozolo è un farmaco inibitore dell’aromatasi (AI) progettato per diminuire la circolazione degli estrogeni nel plasma sanguigno e stimolare la produzione di testosterone endogeno e ormoni gonadotropici.
Gli inibitori dell’aromatasi appartengono a una classe ancora più ampia di farmaci noti come antiestrogeni .
L’anastrozolo è usato come trattamento aggiuntivo per il cancro al seno. È l’inibitore dell’aromatasi più popolare tra i bodybuilder che lo usano steroidi anabolizzanti per controllare gli estrogeni.
Aiuta a sbarazzarsi degli effetti collaterali estrogenici: manifestazione di ginecomastia, ritenzione idrica e gonfiore, ipertensione (a causa della ritenzione idrica, aumento degli estrogeni).
Gli studi hanno dimostrato che l’uso di anastrozolo da parte degli uomini era abbastanza efficace da ridurre i livelli plasmatici di estrogeni del 50%, solo a una dose di 0,5-1 mg al giorno.
PROPRIETÀ ANASTROZOLICHE
L’anastrozolo e il letrozolo sono classificati come inibitori dell’aromatasi non steroidei e non suicidari che competono con il substrato per il legame ai siti attivi dell’enzima.
I culturisti e gli atleti che assumono steroidi anabolizzanti generalmente preferiscono gli inibitori dell’aromatasi come l’anastrozolo per la loro capacità di invertire l’aumento dei livelli di estrogeni dalla causa principale: l’aromatasi.
Tramite la enzima aromatasi, livelli sovrafisiologici di androgeni aromatizzati (come testosterone , danabol , boldenone, ecc.) non possono essere convertiti in estrogeni, eliminando ogni possibile rischio di effetti collaterali correlati agli estrogeni.
PROFILO STEROIDE
Gli atleti usano questo tipo di farmaco durante un ciclo di steroidi androgeni anabolizzanti per:
- Avvertenze per ginecomastia;
- Aumentare la quantità di ormoni anabolizzanti nel sangue;
- Miglioramenti all’urto;
- Normalizzazione della pressione sanguigna.
EFFETTI COLLATERALI
Un aumento del dosaggio del farmaco può abbassare eccessivamente i livelli di estrogeni e portare alle seguenti manifestazioni indesiderate:
- Sviluppo muscolare più lento
- Dolori articolari;
- Fragilità delle ossa;
- Aumento del livello di colesterolo;
- Depressione.
CONTROINDICAZIONI
- Intolleranza ai componenti del farmaco;
- Allergia;
- Insufficienza cardiaca;
- Insufficienza epatica o renale;
- Gravidanza e allattamento;
- Combinazione con medicinali contenenti estrogeni o tamoxifene;
- Osteoporosi.